Skip to main content

Warrant Hub - Duing Junior League # 2

Hashtag
#easyfunding
Deadline 23/12/2019 at 00.00
Cover
Company
Brief

Qual è lo strumento digitale innovativo che migliorerà l'experience delle PMI nella gestione di finanziamenti agevolati?

OBJECTIVE

1) Individua le principali esigenze delle PMI italiane in termini di finanza agevolata: dalla fase di ricerca informazioni, alla fase di adesione ai bandi, fino all'utilizzo di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati.

2) Collegato al punto 1, pensa a uno strumento digitale in grado di supportare PMI durante il processo di ottenimento di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati.

 

TIP: CHE COS'È LA FINANZA AGEVOLATA

La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.

Le autorità pubbliche forniscono, dunque, risorse finanziarie per l'impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, in quanto destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare gli squilibri esistenti a livello geografico o dimensionale, oppure ad incrementare l'occupazione.

 

ISSUE

E’ necessario superare barriere informative (le informazioni sugli incentivi sono costanti e dinamiche, in continuo aggiornamento) e burocratiche (regole di accesso ai bandi da comprendere e interpretare; competenze finanziarie e fiscali per interpretare i vari aspetti della finanza agevolata) per accedere alla finanza agevolata.

 

INSIGHT

Sito di Open Coesione: https://opencoesione.gov.it/it/

Articolo “Cresce il mercato di Industria 4.0: 3,2 miliardi di euro nel 2018 (+35%)”, del 21 Giugno 2019 (INDUSTRIA ITALIANA)

 

CHALLENGE

Mettiti nei panni di una startup appena nata che opera nel settore della finanza agevolata. Devi presentare il tuo prodotto a Warrant Hub: la società investirà nella migliore idea, dando al vincitore l'opportunità di sviluppare lo strumento e avviare il business.

Presenta la tua idea attraverso un elevator pitch.

 

Cosa include un elevator pitch?

• Problema

• Soluzione

• Modello di business

• Concorrenza

• Team

• Piano di marketing

• Fundraising

 

Trova il modo migliore per digitalizzare i processi delle PMI in ambito di finanza agevolata.

Non vi è alcuna limitazione in applicazioni e nuovi processi aziendali che puoi apportare per sviluppare un tool digitale che Warrant Hub possa offrire come strumento a supporto delle aziende.

 Lasciati ispirare da tutte le tendenze tecnologiche e dalle risorse che abbiamo oggi a disposizione: AI, Blockchain, AR / VR, Chatbot, Recognition Intelligence, CRM, ecc.

 

LINK UTILI: